Apple ha appena rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo per Mac, macOS Catalina. La nuova major release esce finalmente dalla beta e introduce tantissime funzionalità.

macOS Catalina manda finalmente in pensione iTunes a favore delle nuove app Musica, Podcast e TV. Le tre app offrono funzionalità similari a iTunes ma divise in sotto app.

La gestione dei dispositivi iOS viene ora effettuata tramite il Finder, dal quale potrete effettuare tutto ciò che facevate in precedenza con iTunes.

La nuova app TV apre le porte a nuovi film con supporto alla risoluzione 4K HDR e Dolby Atmos, l’app Musica invece offre accesso ad Apple Music e alla vostra libreria musicale di iTunes, mentre l’app Podcast vi permetterà di ascoltare i vostri podcast preferiti e molto altro.

Anche la tanto attesa funzionalità Sidecar è finalmente disponibile, la quale vi permette di trasformare il vostro iPad in un monitor secondario per il vostro Mac. Potete perfino utilizzare Apple Pencil e iPad come tavoletta grafica per Photoshop e Illustrator, incredibile non è vero?

Se tutte queste funzionalità non vi dovessero bastare, Apple Watch vi permetterà di approvare le password sul vostro Mac e i computer dotati di chip T2 adesso supportano il blocco attivazione, per un ulteriore strato di sicurezza.

La nuova app “Dov’è” è disponibile per Mac per la prima volta e vi permetterà di tener traccia dei dispositivi anche quando sono offline, come il caso dei notebook quando chiusi.

Per la prima volta è arriva anche una nuova funzionalità di monitoraggio utilizzo, in questo modo potrete tener traccia di quali app utilizzate e quanto tempo passate su di esse.

Ci sarebbero tante altre funzionalità da elencare, ma per questo potete dare uno sguardo al sito Apple.

Per installare macOS Catalina dovrete recarvi in Preferenze di sistema -> Aggiornamento software e avviare il download. L’aggiornamento pesa 8GB e i Mac supportati li trovate di seguito:

Advertise

TU COSA NE PENSI?