Chiunque abbia provato Face ID non ha affatto intenzione di tornare indietro e utilizzare Touch ID, forse proprio per questa ragione Apple ha pubblicato di recente un brevetto che mostrerebbe entrambe le soluzioni implementate su iPhone.

Il brevetto, scoperto da Patently Apple, inizia descrivendo i problemi che si potrebbero verificare durante l’utilizzo del riconoscimento facciale bidimensionale, il quale fallisce molte più volte di quello attualmente implementato su iPhone X e modelli più recenti.

Techniques for implementing biometric authentication using electronic devices are generally cumbersome. For example, some existing techniques, such as those directed to facial recognition, require a user to almost perfectly align a biometric feature in a same manner during both enrollment and each iteration of authentication.

Deviation from the alignment of the biometric feature often results in a false negative result. As a result, a user is, optionally, required to unnecessarily perform multiple iterations of biometric authentication, or is, optionally, discouraged from using the biometric.

Nella breve descrizione riportata sopra è possibile individuare la ragione per cui Apple abbia deciso di optare per il sistema TrueDepth per il Face ID.

In ogni caso, il brevetto mostra come possano coesistere Face ID e Touch ID sullo stesso dispositivo. Nel caso in cui il riconoscimento facciale fallisse, allora iPhone mostrerà a schermo la possibilità di sbloccarlo tramite Touch ID. Se anche il Touch ID fallisse allora si può inserire manualmente il codice PIN.

Nel brevetto inoltre ci sarebbero alcuni riferimenti a una tecnologia di riconoscimento facciale che potrebbe essere utilizzata sugli smartwatch. L’attuale generazione di Apple Watch non dispone di camere e quindi in una prossima versione sarà necessario inserire il sistema TrueDepth al fine di poter avere Face ID.

Come sempre vi consiglio di prendere questa informazione con le pinze nel senso che molti dei brevetti Apple, la maggior parte aggiungerei, non vedono la luce del sole.

E a voi, piacerebbe avere sia Face ID che Touch ID su iPhone? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Advertise

TU COSA NE PENSI?