Annullare abbonamenti

Se vi steste chiedendo come poter annullare degli abbonamenti direttamente da iPhone o iPad allora siete capitati nell’articolo giusto. Con gli ultimi aggiornamenti di iOS, la procedura per gestire le sottoscrizioni è diventata veramente un gioco da ragazzi.

Spesso alcune app vi permettono di avere una prova gratuita di una settimana ma obbligandovi ad attivare un abbonamento mensile e se non ricordate di disattivarlo vi vengono addebitati, alla fine della prova, l’ammontare precedentemente descritto.

 

Come rimuovere sottoscrizioni a pagamento alle app su iPhone e iPad?

 

La ragione per la quale gli utenti non possono annullare l’abbonamento direttamente dall’app è proprio perché gli sviluppatori si appoggiano all’ecosistema Apple che si occupa di gestire le transazioni. Questo però non vuol dire che la procedura risulti essere più complicata, anzi dalla sezione “abbonamenti” è possibile avere una panoramica di tutti le iscrizioni ai servizi a pagamento di tutte le app a cui ci siamo sottoscritti. Andiamo a vedere come annullare l’abbonamento:

  1. Aprite l’app Impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  2. Fate tap sul box rettangolare contenente il vostro ID Apple
    Impostazioni
  3. Una volta entrati nel vostro ID Apple, fate tap su Abbonamenti
    abbonamenti
  4. Da questa sezione potrete gestire i vostri abbonamenti Attivi Scaduti. Vi basterà quindi fare tap sull’abbonamento attivo che volete annullare
    Sezione abbonamenti
  5. Se l’abbonamento è attivo, troverete nella parte inferiore un pulsante rosso con la scritta Annulla abbonamento.
  6. A questo punto vi apparirà un alert nel quale vi verrà chiesto di confermare la cessazione della sottoscrizione, fate tap su Conferma e avete finito!

 

Nulla di complicato, non è vero? Non dovrete quindi preoccuparvi che alla vostra carta di credito venga automaticamente addebitata la somma degli abbonamenti che non volete mantenere attivi.

Inoltre, se in qualsiasi momento decideste di voler riattivare l’abbonamento, allora non vi basterà che tornare in quella sezione e scegliere uno dei piani disponibili.

Solitamente, per non dimenticare di fare questi passaggi qualche giorno prima del termine della sottoscrizione, preferisco: attivare l’abbonamento tramite l’app quando necessario, e subito dopo averlo attivato effettuare la procedura di annullamento, in questo modo potrete continuare a utilizzare la versione “premium” fino alla sua scadenza senza dover mettere promemoria per annullare la sottoscrizione un giorno prima.

 

E voi, avete mai avuto necessitare di annullare degli abbonamenti? Sapevate che potevate farlo con questa semplicità? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Advertise

TU COSA NE PENSI?