Cosa ha cambiato il rilascio del nuovo iOS 4.0.1 per gli iPhone di tutto il Mondo? A vista le barre in alto hanno acquisito un nuovo aspetto e molti hanno riconosciuto un “abbassamento” del segnale; per Apple, l’algoritmo inserito in questo nuovo firmware è più veritiero, quindi più sensibile alla realtà. Dopo il rilascio, una miriade di utenti ha messo online video di tutte le salse e di tutti i generi ma, nessuno ha fatto un test accurato tra le 2 differenze. A questo, ci hanno pensato il gruppo di CNET, che; ha eseguito delle prove sul campo tra 2 iPhone 4, l’unica differenza l’iOS installato.

I test effettuati sono stati eseguiti in vari luoghi, in modo da valutare al meglio le variazioni di campo. Il risultato è al quanto curioso, questa prova dimostra che Apple, forse ha ragione a ridimensionare il “problema antenna” dato che risulta trascurabile. In tutte le immagini successive, la barra in alto rappresenta l’iOS 4.0.1 mentre quella in basso l’iOS 4.

In questa prima immagine il confronto parte  in un luogo con il massimo della ricezione, notiamo subito che le barre del segnale sono al massimo; la comunicazione è eccellente.

In questo caso l’iPhone 4 si trovava in un luogo dove il segnale è “buono”, gli esaminatori hanno notato che l’iOS 4.0.1 rappresenta un segnale più basso rispetto al precedente, anche qui la comunicazione risulta sempre eccellente con entrambi i telefoni.

Passiamo adesso ai luoghi critici, in quest’immagine si nota subito che il segnale è debole, questa volta gli iPhone 4 si trovano nel primo piano interrato di una costruzione. Entrambi i firmware segnano 2 tacche ma l’iOS 4 è più ballerino; la chiamata effettuata è risultata disturbata e molto scadente.

Ecco la differenza, addentrandosi maggiormente nel piano interrato l’iOS 4 perde definitivamente il segnale e non lo recupera più; mentre l’iOS 4.0.1 continua a segnare una tacca e la mantiene. La chiamata non viene effettuata in entrambi i casi ma all’uscita dal piano interrato, l’iPhone 4 con iOS 4.0.1 recupera, quasi immediatamente, il segnale mentre il vecchio iOS risulta più lento.

CNET ha fatto molti più test dei 4 che ho menzionato e potete trovarli qui, in ogni caso l’iOS 4.0.1 ha ottenuto risultati più importanti e il suo recupero del segnale è più veloce rispetto al predecessore. Apple probabilmente con quest’aggiornamento ha calcolato meglio la visualizzazione delle tacche. Quindi, anche se precedentemente il nostro iPhone visualizzava un bellissimo “fondo scala” e adesso dobbiamo accontentarci di sole 3 tacche, stiamo tranquilli, la linea è ottima e la chiamata non cadrà. Vi lascio con la “Antenna Song” rielaborata in italiano; scherziamoci un po’ sopra, dato che il problema “forse” è stato ingigantito.

Advertise

Comments are closed.