Una notizia interessante per gli sviluppatori italiani, sappiamo che siete in molti a dilettarvi nello sviluppo di app per iPhone, molti di voi anche in modo professionale, altri per hobby. Vi riportiamo questa news perchè c’è un concorso aperto anche ai developer dell’italica nazione.

Il GSMA ha indetto lo Smarter App Challenge, concorso per programmatori di app iOS, ma anche Android, BlackBerry e Windows Phone 7 di tutto il mondo. Ricordiamo che il GSMA rappresenta operatori e aziende del settore mobile di tutto il mondo con migliaia di associati, inoltre è organizzatore del Mobile World Congress, quindi la cosa si fa sempre più interessante anche per eventuali sbocchi professionali o per farsi notare da compagnie internazionali.

Le apps devono esser proposte dagli stessi developers e devono essere già state pubblicate in un application store. Ogni dev può iscrivere fino ad un massimo di 5 applicazioni di sua proprietà rigorosamente “Smart”, intelligenti, che offrano qualcosa di innovativo, non influiscano eccessivamente sulle prestazioni della batteria, garantiscano affidabilità di connessione e sicurezza e siano davvero efficienti per i nostri smartphone.

I primi tre classificati vinceranno un viaggio per due persone per assistere al Mobile Asia Expo in Shanghai, China il 20-22 Giugno 2012, dove verrà comunicato ufficialmente il vincitore assoluto del gran premio da $10,000 mentre, i restanti due, si porteranno a casa “solamente” $2,000.

Inoltre, chi si registra entro il 9 maggio e scarica il brief, ha la possibilità di vincere uno dei cinque tablet ZTE Android messi in palio. Il concorso si chiude il 16 maggio 2012. Sarebbe stato bello anche un premio della mela, magari un iPad, ma magari sarà per la prossima volta.

Ecco un video (in inglese) con consigli e linee guida da seguire per creare un’app davvero “smart”:

Buona fortuna a tutti i partecipanti!

Advertise

TU COSA NE PENSI?