Per festeggiare i 250 milioni di utilizzatori in tutto il mondo, Shazam verrà aggiornata con servizi collegati alla TV davvero innovativi.

Per chi non lo sapesse, Shazam è un’utile applicazione disponibile per iPhone, iPod touch, iPad, Android, BlackBerry, Nokia e Windows Phone 7 che permette, semplicemente ponendo il proprio telefonino a favore di “musica” (ad esempio, a qualche cm dalle casse della radio) di scovare “magicamente” il titolo di una canzone e trovare informazioni, link, testi della stessa.

Ecco il video promozionale ufficiale:

Già presenti negli USA, le novità introdotte permetteranno di vedere in mobilità diversi canali TV con servizi di second-screen grazie ad accordi con importanti marchi e di ottenere tante informazioni sui diversi programmi semplicemente attraverso la loro colonna sonora, quali:

Il cast presente nel programma/serie TV ed informazioni associate ad essi, foto, link,etc;
Curiosità inerenti al programma/serie TV;
Gossip sulle star presenti nel programma/serie TV;
Inviare tweet e commenti, vedere quelli degli altri spettatori, e condividere con gli amici ciò che si sta guardando;
Informazioni aggiuntive prese direttamente da IMDB, Wikipedia e dal sito ufficiale del programma/serie TV.

“Secondo studi di settore, l’88% dei possessori di smartphone usa il telefono cellulare mentre guarda la TV e, con la nostra espansione anche sul mercato televisivo, abbiamo registrato un aumento dell’attività a fronte di eventi recenti abilitati su Shazam come la trasmissione delle Olimpiadi su NBC, dove più di un milione di persone ha taggato la cerimonia di chiusura, così come gli US Open di tennis trasmessi dalla CBS all’inizio di questo mese” afferma Andrew Fisher, CEO di Shazam “Pensiamo che ampliare la nostra offerta TV e mettere a disposizione funzionalità social più complete sarà ciò che guiderà la strategia di Shazam nei prossimi mesi”.

Shazam è disponibile in versione gratuita con ads in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5 o successivo.

 

Advertise