Macys_ibeacon

Dopo le indiscrezioni che sostenevano la prossima introduzione dei trasmettitori iBeacon vicino ai prodotti esposti degli Apple Store americani, ecco che la famosa catena di abbigliamento connazionale Macy’s la batte sul tempo e annuncia l’adozione di questa tecnologia di Apple all’interno dei suoi negozi di New York e San Francisco.

iBeacon è una nuova funzionalità all’interno di iOS 7 creata come risposta al NFC e con illimitate destinazioni d’uso, che permette ai negozi di inviare (ad esempio) offerte, news, informazioni sui prodotti e molto altro, direttamente sul display di chiunque si trovi al suo interno o nelle vicinanze (entro 50 metri), attraverso il Bluetooth LE a basso consumo.

Ecco il video promozionale di Shopkick, che mostra in azione iBeacon in uno store Macy’s:

“Quando gli acquirenti entrano da Macy’s, shopBeacon può ricordare agli iscritti di aprire l’app shopkick e, in futuro, di ricevere offerte personalizzate con granulosità fino a livello di reparto. Costruito su Apple iBeacon e funzionante attraverso il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) di iOS 7, shopBeacon fornisce segnali crittografati per proteggere i rivenditori e i clienti, coadiuvati dalle tecnologie proprietarie di shopkick che aggiungono ulteriore accuratezza e scalabilità.”

Per quanto riguarda invece gli Apple Store, 9To5Mac a rivelato: “Nei prossimi giorni la società inizierà ad installarli negli Apple Store degli Stati Uniti. Questi trasmettitori saranno posizionati sui tavoli che ospitano i prodotti Apple oltre che sugli scaffali che espongono gli accessori. La tecnologia servirà per migliorare l’esperienza di acquisto e, al contempo, aumentare le vendite.”

In futuro, verrà aggiornata anche l’applicazione Mappe per muoversi all’interno del punto vendita e trovare ciò che si sta cercando. Anche Apple Store riceverà un update, che permetterà di inviare agli utenti news sul prodotto che stanno guardando, sui workshop e i campi estivi, permetterà di prendere appuntamenti col Genius Bar, notificherà la disponibilità del prodotto da ritirare, indicherà l’addetto cui rivolgersi per assistenza, etc.

Advertise

TU COSA NE PENSI?