Italiamac-Topsy

In vena di acquisti natalizi, l’azienda made in Cupertino si è auto regalata una nuova azienda: Topsy; ovvero un motore di ricerca online, che va ad indicizzare tutti i tweet pubblici all’interno di un archivio, consultabile in pochi istanti.

Oltre alla ricerca, il sevizio mette a disposizione i dati relativi agli ultimi trend del social network e le API, necessarie per essere incluso all’interno di un progetto terzo (sito web o app).

topsy-2-italiamac

Attualmente il sito non risulta oscurato o alterato, tanto da farmi pensare che Apple lo manterrà attivo, e non abbiamo ulteriori dettagli se non il prezzo d’acquisto, secondo il Wall Street Journal, di oltre 200 milioni di dollari.

Messa in chiaro la news, quale sarà l’obbiettivo di Apple? Stando a quanto trapelato nelle ultime ore, si pensa ad un ritorno di Ping, social musicale eliminato qualche anno fa, da utilizzare come supporto ad iTunes Radio; personalmente credo nella creazione di un social proprietario che sappia unire più servizi di terze parti e che venga utilizzato per la creazione di una sorta di timeline cumulativa, in cui raccogliere: post, opinioni e conversazioni.

Non ci resta che aspettare qualche mese e avremo tutto il necessario per trarre le conclusioni del caso. Nel frattempo, largo ai rumors!

Advertise