Apple ha oggi annunciato Safari Technology Preview, una nuova versione del suo browser web dedicato ai soli sviluppatori. Safari Technology Preview da agli sviluppatori la possibilità di accedere ad una nuova tecnologia di browser web che verrà implementata in iOS ed OS X. Sono stati introdotti nuovi tool per sviluppatori, layout, effetti visivi e molto altro.Stando a TechCrunch, l’obiettivo di Apple con il rilascio di questo nuovo browser è avere quanti più feedback possibili dagli sviluppatori prima di rilasciarlo effettivamente in modo da rendere anche più semplice l’implementazione del WebKit.

safaritechnologypreview-800x464

Safari Technology Preview può essere utilizzato “side-by-side” con l’attuale browser Safari, e può essere impostato come browser di default. Attualmente include cronologia, segnalibri, cookies e cache e supporta la sincronizzazione della cronologia e segnalibri tramite iCloud. L’icona del nuovo browser è molto simile a Safari ma ha un colore viola al posto del classico blue.

Safari Technology Preview

L’attuale build di Safari Technology Preview include diversi miglioramenti di JavaScript, HTML e Web Inspector:

JavaScript Improvements
– ECMAScript 6 support including lexical scoping, iterators, generators, arrow functions, default parameter values and many new built-in APIs
– Better standards compliant IndexedDB support with more stability
– Included the B3 JavaScript JIT compiler with low-latency, high-throughput that boosts performance
– Added the ability to use document.execCommand('copy') anddocument.execCommand('cut') in response to a user gesture to copy and cut text programmatically

HTML Enhancements
– The latest implementation of the Shadow DOM specification
– Added support for Content Security Policy Level 2

Web Inspector Changes
– Added memory summary and JavaScript allocations timelines
– Added a fast JavaScript sampling profiler
– Improved JavaScript profiling timeline view

Behavior Changes
– Included many web compatibility fixes and bug fixes

Safari Technology Preview può essere scaricato dal Developer Center di Apple e sarà possibile aggiornarlo tramite Mac App Store. Essendo stato progettato per gli sviluppatori, Safari Technology Preview non richiede alcun account sviluppatore per essere scaricato.

Fateci sapere come vi trovate dopo averlo testato, noi lo stiamo installando sulle nostre macchine.

Immagini tratte da MacRumors

Advertise