In questi giorni è stato diffuso il report con i dati del Sondaggio “Scrivere per informare” che racconta uno spaccato delle due professioni e l’approccio ad esse. Sono stati quasi 1000 i partecipanti, anche di siti, blog e giornali di livello nazionale.

Leggendo i dati possiamo affermare che blogger e giornalisti sono sulla stessa barca, ad esempio alla domanda: Quanto sei d’accordo con l’affermazione “giornalismo e blogging hanno lo stesso fine: scrivere per informare?” il 50% dei giornalisti e il 54% dei blogger è d’accordo.

La necessità di questo sondaggio è nata durante la stesura del libro “Scrivere per informare”, scritto da Cristina Maccarrone (giornalista) e Riccardo Esposito (blogger), edito da Enrico Flacowski (editore).

 

 

Nel report ci sono dati per tutti i gusti, dalla remunerazione alla volontà o meno di fare il “lavoro dell’altro”. ma anche quanto è percepita l’utilità di essere iscritto all’Albo dei Giornalisti, la centralità della SEO e la qualità delle fonti. Ma non solo, i grafici e le informazioni sono davvero tante.

Il report è scaricabile gratuitamente a partire da questo link.

 

Advertise
Articolo precedenteCome scaricare e ottimizzare le performance di Fortnite su Mac
Articolo successivoLe migliori 5 notizie Apple della settimana
Avatar
Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

TU COSA NE PENSI?