Crucial x8

Qualche tempo fa abbiamo parlato di degli hard disk SSD di Crucial per dare una marcia in più al nostro Macbook. Questa volta, torniamo a parlare di questa interessantissima azienda a causa di un altro prodotto che ha suscitato il nostro interesse.
Stiamo parlando di un hard disk SSD esterno che risponde al nome di Crucial X8.

Prima di parlare delle prestazioni, però, ci tengo a spendere due parole sulle dimensioni di questo dispositivo straordinario. Perché Crucial X8 prima di sorprendere per la velocità di gestione dei dati, incanta per la taglia. Il piccolo Crucial X8, infatti, sta comodamente nel palmo di una mano e, di conseguenza, possiamo portarlo in tasca senza avvertire troppo fastidio. Per me, è una delle caratteristiche più interessante dei nuovi hard disk. Sempre rimanendo sulla questione “estetica”, accattivante anche il suo design sobrio ed elegante.

Quello che più importa, però, in un’hard disk è senza ombra di dubbio la capienza e la felicità di lettura. Per la prima X8 è disponibile in due versioni, una da 500mg e l’altra da 1Tb. Noi abbiamo avuto la fortuna di provare quest’ultima e ovviamente, se ne avete la possibilità, la versione da 1Tb è preferibile per una questione di longevità considerato che più spazio abbiamo a disposizione, più file potremo archiviare nel dispositivo.

Ma parliamo dell’anima di Crucial X8. Secondo l’azienda la trasmissione dei dati in scrittura arriva a una velocità di Up to 1050MB/s. É ovvio che da i test che abbiamo effettuato non abbiamo mai raggiunto tale velocità, ma questo vale per qualsiasi hard disk di qualsiasi marca. Possiamo dirvi, però, che ci siamo arrivati vicinissimi mantenendoci sugli 800/850 MB/s e non possiamo che ritenerci soddisfatti.

A questo punto non resta che parlare del prezzo. Il Device da 1Tb costa ad oggi 184 euro che non sono bruscolini ma che, se volete, ripagano in gran parte le prestazioni e la durabilità dell’oggetto.

 

 

 

Crucial X8

184
8.9

Design

9.5/10

Qualità

9.5/10

Funzionalità

8.0/10

Prezzo

8.5/10

Pro

  • Dimensioni
  • Velocità
  • Estetica

Contro

  • Prezzo
Advertise

TU COSA NE PENSI?