Macbook pro metà 2012 scheda audio sparita

Ciao a tutti qualcuno ha lo stesso problema mio? Da un po’ di giorni in preferenze di sistema-audio non viene più rilevata la scheda audio e di conseguenza pltre a non sentirsi più anche i tasti volume non vanno, premendoli appare il simbolo divieto. Ho provato varie soluzioni lette sul web, inserire e disinserire più volte il jack audio x le cuffie, formattare, comandi da terminale, reset della pram e infine pulizia all’interno dell’uscita cuffie ma niente da fare. Che si possa essere rotta la scheda audio? Nel caso sapete se è sostituibile? Grazie

Ho un MBP più o meno di quell’anno, ma non mi era mai capitata una cosa del genere e non ne ho sentito parlare da altri. Visto che hai già provato tutte le cose software, mi sa che potrebbe davvero essere un problema della scheda, se usi delle cuffie, senti l’audio?

Se non sbaglio succedeva anche a me, seguivo una procedura trovata su internet e riprendeva ad andare. Purtroppo ora non ricordo di preciso cosa facevo, se mi viene in mente ti dico.

Già provato a seguire questa procedura immagino… https://support.apple.com/en-us/ht203186

Il Mac potrebbe essere mandato in confusione da qualche periferica esterna o da qualche collegamento a qualche periferica bluetooth.

No neanche con le cuffie. Ma se uso quelle bt si sente.

Spremi le meningi :grinning:

Si provato gia e niente da fare

Forse infilavo un jack per le cuffie, poi andavo al pannello Sound e magicamente tornava disponibile la voce internal speakers