Virus?

perché il mac, dopo ogni riavvio,
cambia da sé lo sfondo del desktop e quando entro su safari, la pagina va sul sito mac keeper

Più che virus è un malware. È un problema mto fastidioso, fai il possibile per eliminare mac keeper è lui la causa. Adesso non mi vengono app in mente ma se cerchi su google troverai sicuro la soluzione.

Purtroppo credo sia la app MacKeeper. Devi eliminarla, mi sa che è quella.

Prova AdwareMedic…

Clean My Mac ti permetterà di fare una pulizia approfondita dell’app dalla sezione “uninstall” successivamente scarica Malwere Bytes per eliminare qualsiasi adware dai browser.

Un paio di anni fa avevo seguito questa guida di Aranzulla e aveva funzionato.

Attenzione che potrebbe essere infarcita di pubblicità del malware stesso…

ho seguito il procedimento, non ho trovato nulla nel computer che possa risalire a mackeeper, tuttavia continua ad andare su quel sito safari… provo con clean my mac

Clean My mac è del tutto simile a MacKeeper, così a memoria. Comunque nelle preferenze di Safari cosa vedi? C’è quella pagina impostata come di inizio?

Mi sembra che Macity ne abbia sempre parlato bene di Clean My Mac, non credo sia malevolo… https://www.macitynet.it/recensione-cleanmymac-3-guarite-il-vostro-mac-lento/

Ilenialaros forse hai un tipo diverso di adware, una cosa italiana, una volta ne ho debellato uno, installa una estensione mi pare su Safari con un nome “search qualcosa”… se non sbaglio quella volta non ho fatto altro che rimuovere l’estensione. Oppure controlla che non sia stato cambiato il sito di partenza con le pagine nuove.

Per disinstallare Mackeeper, provate anche a seguire questa guida di SpiderMac: